Oggi, nella mia città, era per molti il primo giorno di scuola, ma lo era anche un po’ in tutta Italia. Ovunque sono comparse fotografie, post dei bambini pronti per entrare e dei genitori (soprattutto) mamme contente di avere più tempo o anche solo di sapere i propri figli in un posto sicuro.
Vedremo se per il primo anno dopo 2 andati male, gli studenti riusciranno a fare le famose 200 giornate di lezioni, senza DAD o altri problemi, sarebbe già un bel risultato.
Io odiavo la scuola, non mi è mai piaciuta, ancora di più il primo giorno, non tanto perchè bisognava alzarsi presto da scuola (sono stata sempre abbastanza mattiniera), ma perchè timidissima, senza molti amici.
Ricordo ancora la corsa per la ricerca del banco e del compagno perfetto e io finivo sempre con gli esclusi, con quelli che non avevano trovato nessuno che volesse sedersi insieme, sempre con la speranza di fare una nuova amicizia.
Speranza vana, ogni tanto andava male, non ho ricordi di un anno positivo e di anni di scuola ne ho fatti un bel po’!
L’unica cosa che mi piaceva era l’acquito della cartoleria, i libri nuovi, i progetti di studio che poi naufragavano dopo pochi giorni.
Auguro a tutti un buon inizio!